Vieste

Scopri Vieste con noi!

Vieste è un piccolo ma incantevole paese del Gargano in Puglia. E’ il più esposto sul mare ed è tra i più panoramici tra i borghi del territorio.

Si tratta di un paese dal gusto tipicamente mediterraneo ed offre a tutti i suoi visitatori delle giornate indimenticabili tra cultura, tradizioni ed attrazioni turistiche, che l’hanno resa celebre in tutto il mondo.

Uno dei posti più caratteristici della cittadina è sicuramente il suo quartiere medievale, che si estende fino alla rocciosa Punta San Francesco dalla quale è possibile godere di una splendida vista sul mare di Vieste e sul faro di Sant’Eufemia.

Le attrazioni principali

Tra i punti di attrazione principali vi è certamente la cattedrale in stile romanico pugliese del XII secolo, che custodisce la statua più venerata dalla popolazione viestana: la Madonna di Merino, protagonista ogni anno di una delle festività più sentite e famose di tutto il Gargano.

Attraversando i vicoli, le strette stradine che si snodano fra le case bianche del quartiere antico della città di Vieste, si giunge alla Chianca Amara, una pietra monumentale sulla quale fu consumato il genocidio ad opera del pirata Dragut nel 1554, in quegli anni si prodigò per innumerevoli scorribande lungo tutta la costa del Gargano.

Altro simbolo di questa incredibile terra è certamente l’arco di San felice. Si tratta di un vero e proprio arco naturale edificato dall’erosione del vento e dell’acqua marina. E’ situato nel versante sud della città di Vieste ed è il protagonista di innumerevoli leggende pagane marine.

Vieste: tra baie e calette

Con i suoi chilometri di costa la città di Vieste offre innumerevoli spiagge, baie e calette, perfette per trascorre la propria vacanza in un territorio unico nel proprio genere.

Le spiagge che Vieste offre ai propri turisti sono davvero molte, tutte composte da sabbia dorata sottilissima e fondali molto bassi. E’ possibile suddividerle in due zone: le spiagge del Nord e quelle del sud. Partendo dal nord abbiamo la spiaggia di San Lorenzo , la spiaggia di Molinella, la spiaggia di Scalmarino. Sono dei litorali lunghi chilometri e solitamente apprezzati da famiglie in vacanza sul Gargano e da amanti degli sport acquatici. Proseguendo verso sud è possibile esplorare la spiaggia Scialara, da dove è possibile ammirare il monolite più famoso del Gargano cioè il Pizzomunno, la spiaggia di San felice, la baia di campi cala della Pergola e cala di Porto greco.